Via dei Laghi, 72 – 00043 Ciampino – Roma
+39 348 1683886
padretienne@gmail.com

Giornate di Spiritualità per RS

Chi cammina è… libero

Un avventuriere del cielo, Antoine de Saint Exupery, quando l’aviazione cercava piste nuove cadde nel deserto con il suo aeroplano. In mezzo al nulla, non aveva altra soluzione che mettersi in cammino alla ricerca di acqua. Più tardi scriverà nel suo libro «Terre des Hommes»: “È il passo dopo il passo che mi ha salvato”.

Così gli scout. Anche loro camminano alla ricerca di una Sorgente per dare senso alle loro scelte e alla loro vita.

La Fede è una Luce per camminare meglio

La Carta di Clan che i Rover e le Scolte hanno firmato è diventata la loro guida per non perdere la direzione che porta alla Sorgente del senso. In questa Carta di Clan esiste una parola di “Luce”, cioè la parola Fede. Privo di luce l’uomo non vede e può cadere, privo della Luce della Fede l’uomo si smarrisce nei meandri dei perché.

Eppure la Fede sembra essere l’enigma di tanti ragazzi. Cosa è successo? L’avranno persa come si perdono le chiavi della macchina? Non l’avranno coltivata a tempo debito? Non avranno mai incontrato validi testimoni della fede ma solo testimoni che li hanno scoraggiati? In ogni modo, si tratta di mettersi in cammino, passo dopo passo, alla ricerca di un Sorgente.

Giornate di Spiritualità e proposta di fede

La Base Scout “Parco dei Pini” organizza ogni anno degli eventi (fine settimana, Giornate di Spiritualità, Tre Giorni a tema, Triduo Pasquale, etc…) per i Noviziati e Clan di Rover e Scolte. Occasioni valide per confrontarsi tra ragazzi, precisare le domande e i dubbi, cercare e trovare delle risposte, sentirsi incoraggiati nel cammino della fede.

La Base Scout “Parco dei Pini” si rende anche disponibile per accogliere Noviziati e Clan di Rovers e Scolte per un fine settimana, un Hike, etc… Cioè un tempo tutto per loro per verificare i passaggi e i nodi della loro crescita come uomo e donna, come cristiani.

Ecco le domande che bussano al cuore

Non esiste cosa peggiore che farsi domande e non trovare mai le risposte perché mancano le persone credibili, non tanto con la parola, quanto con la vita e la testimonianza.

Ecco alcuni temi che possono affrontati, venendo alla Base Scout “Parco dei Pini” :

  • Dio esiste? Esiste il diavolo? Il mistero del male?
  • La fede e i dubbi? Il rapporto tra fede e fiducia?
  • Le differenti religioni, ostacolo o complementarità? Rapporto scienza e religione?
  • Parlare dei 10 Comandamenti?
  • Imparare a leggere il Vangelo? Saper pregare? Pregare con il Padre Nostro?
  • Cosa sono i sette Sacramenti? Perché battezzare da piccoli, senza la possibilità di scelta? Le fatiche della Confessione? La forza del Perdono?
  • Il rispetto del creato, nostra Casa Comune?
  • Cosa è la liberta? Siamo liberi davvero? Come fare per scegliere? Il coraggio della scelta? Aver paura e non avere paura, come si fa? Differenza tra gioia e piacere?
  • Cosa è il tempo? Come vivere alla meglio il proprio tempo? Scoprire il silenzio e saper ascoltare?
  • Dio chiama ancora? Come fare discernimento sulla propria Vocazione? Come fare della propria vita, un “capo lavoro di amore dato”? Il Piccolo Principe alla ricerca di un pianeta?
  • Rapporto tra Amicizia e Amore? L’affettività quando si è Rover e Scolta? L’amore tra ragazzi e ragazze? I passaggi fondamentali dell’innamoramento? Come mettersi insieme quando si ama? Uomo e donna? La famiglia oggi?
  • La spiritualità Scout? La comunità scout? La relazione condizione della crescita? L’impegno davanti alla Carta di Clan e la Comunità? Differenza tra povertà e essenzialità? Il Servizio? Servizio e lavanda dei piedi? Un’esperienza forte prima della Partenza?

 

… e adesso, informati e vieni!

Prossimi Eventi