La Base Scout della Parrocchia San Luigi Gonzaga situata nella rigogliosa zona dei Castelli Romani è un’opportunità per Clan, Rover e Scolte sempre alla ricerca di novità per conoscere, imparare, scoprire.
Route Estiva… e STRADA
- Quando arriva il momento di decidere della Route Estiva, i Clan cercano delle idee e ognuno fa la sua proposta.
- Tra le tante proposte esiste anche una Route nei Castelli Romani con percorsi adatti per Clan di Rover e Scolte: si possono percorre diverse strade come la Via Francigena Sud, la Via Appia Antica, i sentieri che portano ai Laghi di Castel Gandolfo e di Nemi.
- Una Route estiva cominciata nei Castelli Romani può concludersi con alcuni giorni trascorsi a Roma, per visitare i luoghi alti della Fede cristiana (San Pietro, San Giovanni Lateranense, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura e tante altri luoghi significativi per un Clan in cammino), oppure per fare Servizio in una delle tante mense per Poveri.
- Una delle difficoltà dei Clan è trovare un’accoglienza facilmente raggiungibile ed economicamente sostenibile a Roma. Ecco il vantaggio della Base Scout: accogliente agli Scout e raggiungibile per Clan.
Route Estiva… e COMUNITA’ R/S
- Ogni Comunità è sempre il “Luogo della festa e del perdono” (Jean Vanier) dove si tessono le migliori e più duraturi relazioni ma dove si affrontano i caratteri di tutti con le loro fragilità e i loro limiti. La Comunità è come una “palestra” dove ognuno cresce a piccoli passi verso l’uomo adulto.
- I Rover e le Scolte hanno fatto della Comunità scout la loro “palestra” per maturare le loro scelte e poter, un giorno, fare la scelta della Partenza.
- La Base Scout offre stimoli e momenti di riflessioni per approfondire le dinamiche della vita di Comunità, grazie a proficui incontri e momenti di confronto e di condivisione fraterna.
Route Estiva… e SERVIZIO
- Fare Strada con il Clan è anche la possibilità di fare Servizio: una parola chiave del metodo della Branca R/S.
Ci sono due tipi di persone:- colui che non fa servizio, quindi rimane le mani pulite ma alla fine è bocciato perché il suo egoismo ha prevalso sulla generosità;
- colui che sceglie di servire, che si sporca le mani e si fa male con – alla fine – la gioia di avere dato se stesso per aiutare.
- La Base Scout permette di vivere i tanti Servizi ricercati da un Clan:
- Servizio manuale nella Base Scout per imparare i contatti veri con la natura (tagliare, bruciare, rastrellare, scavare, piantare, etc);
- Servizio come disponibilità aperta per venire incontro a coloro che hanno bisogno: a Roma e nei Castelli Romani ci sono delle strutture che accolgono scout per fare un servizio giornaliero…