Via dei Laghi, 72 – 00043 Ciampino – Roma
+39 348 1683886
padretienne@gmail.com

Route Estiva

La Base Scout “Parco dei Pini” situata nella rigogliosa zona dei Castelli Romani è un’opportunità per Clan, Rover e Scolte sempre alla ricerca di novità per conoscere, imparare, scoprire.

Route Estiva… trovare una Strada nel Lazio, tra Roma e i Castelli Romani

Quando arriva il momento di decidere della Route Estiva, i Clan cercano delle idee e ognuno fa la sua proposta. Tra le tante proposte esiste anche quella dei Castelli Romani con percorsi adatti per Clan di Rover e Scolte. Si possono percorre diverse strade come la Via Francigena Sud, la Via Appia Antica, i sentieri che portano ai Laghi di Castel Gandolfo e di Nemi. Queste sono tutte possibili piste eccellenti per Clan in ricerca di Route estiva.

Venire alla base Scout “Parco dei Pini” è trovare un luogo ospitale e sicuro per montare le tende e vivere la Comunità R/S.

Una Route estiva cominciata nei Castelli Romani può concludersi con alcuni giorni trascorsi a Roma, per visitare i luoghi alti della Fede cristiana (San Pietro, San Giovanni Lateranense, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura e tante altri luoghi significativi per un Clan in cammino), oppure per fare Servizio in una delle tante mense per Poveri. Tuttavia, una delle difficoltà dei Clan è trovare un’accoglienza facilmente raggiungibile ed economica a Roma. Ecco il vantaggio della Base Scout “Parco dei Pini”: accogliente agli Scout e raggiungibile per Clan.
La Base Scout “Parco dei Pini” è anche un’occasione incontrare Rover e Scolte di altre Associazioni Scout provenienti da tutta Italia e dall’Europa. Sono momenti speciali di scambi e di aperture su realtà differenti e nuove frontiere.

Route Estiva… e Comunità R/S

Ogni Comunità è sempre il “Luogo della festa e del perdono” (Jean Vanier) dove si tessono le migliori e più duraturi relazioni ma dove si affrontano i caratteri di tutti con le loro fragilità e i loro limiti. La Comunità è come una “palestra” dove ognuno cresce a piccoli passi verso l’uomo adulto.
I Rover e le Scolte hanno fatto della Comunità scout la loro “palestra” per maturare le loro scelte e poter, un giorno, fare la scelta della Partenza.
La Base Scout “Parco dei Pini” offre stimoli e momenti di riflessioni per approfondire le dinamiche della vita di Comunità, grazie a proficui incontri e momenti di confronto e di condivisione fraterna.
Quali sono questi momenti forti? La Route estiva, il Campo di Natale in accantonamento, i Giorni del Triduo Pasquale, etc… Sono tutte occasioni valide da non perdere.

Route Estiva… fare Servizio

Fare Strada con il Clan è anche la possibilità di fare Servizio: una parola chiave del metodo della Branca R/S: è scritta nella Carta di ogni Clan.
Ci sono due tipi di persone: colui che non fa servizio, quindi rimane le mani pulite ma alla fine è bocciato perché il suo egoismo ha prevalso sulla generosità; colui che sceglie di servire, che si sporca le mani e si fa male con – alla fine – la gioia di avere dato se stesso per aiutare.
La Base Scout permette di vivere i tanti Servizi ricercati da un Clan:

  1. Servizio manuale nella Base Scout per imparare i contatti veri con la natura (tagliare, bruciare, rastrellare, scavare, piantare, etc);
  2. Servizio come disponibilità aperta per venire incontro a coloro che hanno bisogno: a Roma e nei Castelli Romani ci sono delle strutture che accolgono scout per fare un servizio giornaliero:

Roma Altruista
Mappa dei servizi della zona castelli